Events by Impianti & Computer ha avuto il piacere di ospitarvi al doppio vernissage (il 9 e il 16 dicembre 2007) della personale di pittoscultura di Barbara Sbrocca, all’Eliseo Cafè in via Nazionale 183 a Roma.
Dodici opere sono state esposte nei foyer del prestigioso teatro romano; spazi che si trasformeranno per quelle serate in vero e proprio palcoscenico, e hanno ospitato anche due spettacoli di musica, cinema e teatro, dedicati alle immagini di Barbara Sbrocca, artista romana che Events by I&C sponsorizza e sostiene.
Il 9 dicembre 2007 alle 19.30 è stato presentato il catalogo antologico dell’artista. “Umano come me” questo il titolo del libro, raccoglie le immagini delle opere più significative che l’artista ha prodotto dal 2001 al 2007, e alcune poesie dell’autrice.
A seguire è stato proiettato un cortometraggio del regista Massimo D’orzi sul lavoro della Sbrocca e sul tempo che avvolge la nascita di un’opera.
Ospiti dell’artista quella sera i musicisti Stefania Tallini e Gabriele Mirabassi, che le hanno voluto rendere omaggio registrando per lei un disco in duo di composizioni e improvvisazioni, dal titolo “Pasodoble”, di cui presenteranno alcuni brani.
Nella seconda parte del concerto, Tallini e Mirabassi, accompagnati stavolta dalla sezione ritmica (Gianluca Renzi al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria) hanno presentato alcune composizioni tratte dal loro disco “Maresìa”.
Ospite d’eccezione della serata: il Maestro Antonio Sannino, Maestro Stampatore della Calcografia Nazionale, di Roma. Con lui, l’artista ha collaborato per la realizzazione di un’acquaforte dedicata alla mostra.
Il 16 dicembre è stata replicata la presentazione del catalogo, con la lettura di alcuni brani e poesie tratti dal libro, e proiettato nuovamente il cortometraggio “Segno, suono, attesa, materia.” di Massimo D’orzi.
Ospiti dell’artista, i musicisti Marilena Paradisi e Arturo Tallini hanno presentato il loro progetto di musica contemporanea dal titolo “Intuendo, trasformazioni per voce e chitarra.”
Un chitarrista classico contemporaneo e una vocalist jazz si sono incontrati e hanno incarnato un altro pasodoble, unendo composizione e improvvisazione per dar vita ad un concerto che non si ripete mai uguale a sé stesso. Per maggiori informazioni consultare il sito www.marilenaparadisi.it, nella sezione “progetti”.
La personale di pitto-scultura ha avuto luogo fino al 4 gennaio 2008.